Circolare 126

CiRC_126_2425_GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE_FLASH MOB

CiRC_126_2425_GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE_FLASH MOB

Avatar utente

Personale scolastico

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE – FLASH MOB
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.[1]
La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo sulla violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women’s Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
Questo periodo comprende una serie di altre date significative, tra cui il 29 novembre, il Women Human Rights Defenders Day (WHRDD), il 1º dicembre, la Giornata mondiale contro l’AIDS e il 6 dicembre, anniversario del massacro del Politecnico di Montréal, quando 14 studentesse di ingegneria furono uccise da un venticinquenne che affermò di voler “combattere il femminismo”.
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne rapite, stuprate e assassinate in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani. L’installazione è stata replicata successivamente in moltissimi paesi del mondo, fra cui Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Ecuador, Canada, Spagna e
Italia.
Anche quest’anno il nostro Liceo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, LUNEDI’ 25 NOVEMBRE, ha organizzato, in prossimità delle due sedi, due Flash mob, dalle ore 10,00 alle 13,00, previa regolare comunicazione alla Questura e al Comando di Polizia Locale di Milano.
I Flash mob, a cui parteciperanno TUTTE le classi del Liceo, si svolgeranno, per gli studenti della sede di via Hajech, in Piazza Marinai d’Italia e, per gli studenti della sede di via Papa Gregorio, alle Colonne di San Lorenzo.
Le Manifestazioni saranno supportate, per la sede di via Hajech, dall’Associazione “Libellula” e per la sede di via Papa Gregorio, dall’Associazione Farexbene, che da diversi anni segue nel nostro Liceo il Progetto di Educazione all’affettività e sessualità NONSOLO25.
Durante le Manifestazioni sarà possibile esporre striscioni, cartelloni e opere relative alla celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sarà anche possibile leggere testi, testimonianze, anche personali, racconti attinenti all’argomento, tramite amplificatori, oltre a intonare canzoni e canti corali ed effettuare performance artistiche precedentemente organizzate e concordate.
Alle ore 8,00 gli studenti entreranno regolarmente a scuola e faranno lezione fino alle ore 10,00, o si ritroveranno nei Laboratori a realizzare opere da condurre in piazza, con la supervisione dei propri docenti.
Alle ore 10, 00, con striscioni e opere realizzate o da terminare, le classi, guidate dai Docenti e con la vigilanza dei Collaboratori scolastici, si recheranno nei luoghi indicati.
Alle Colonne di San Lorenzo, interverrà Valentina Pitzalis, che porterà la sua testimonianza di sofferenza e di rinascita dopo l’aggressione subita.
Alle ore 12,45 si raccoglieranno striscioni e opere realizzate e tutte le classi rientreranno in sede, dove si svolgerà il contrappello.
Alle ore 13,00 tutti gli studenti rientreranno ai propri domicili. Per motivi organizzativi, in tale giorno non sarà possibile concedere permessi di entrate posticipate o uscite anticipate. I docenti che dovrebbero prestare servizio dalle ore 13,00 alle 15,00 possono decidere se recuperare
le ore in compresenza durante il Flash mob o in altra data, dandone preavviso alle rispettive Vicepresidenze.
I Collaboratori scolastici presteranno servizio dalle ore 7,00 alle 14,12, per il primo turno, e dalle ore 8,00 alle ore 15,12, per il secondo turno, e accompagneranno le classi ai luoghi destinati. Il personale Tecnico presterà servizio dalle ore 8,00 alle ore 15,12, e curerà che l’attrezzatura utilizzata venga portata in piazza e riportata a scuola senza subire danneggiamenti, custodendola. Il personale Amministrativo presterà servizio secondo gli orari abituali e potrà partecipare alle Manifestazioni in piazza.
Contando sul regolare svolgimento delle due Manifestazioni, confidando che l’intera comunità scolastica ne trarrà occasione di riflessione e di espressione delle singole e comuni sensibilità artistiche, si coglie l’occasione per ringraziare Studenti, Docenti e Personale ATA per l’organizzazione e la collaborazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati