Cosa fa
Nato nel solco della grande tradizione artistica dell’Accademia di Belle arti di Brera, il Liceo si è trasformato da oltre un decennio in una scuola più completa, portando, grazie anche all’autonomia scolastica, a cinque anni l’offerta formativa e coniugando la qualità degli studi con la cultura della contemporaneità. Un primo passaggio è stato quello dal Liceo Artistico tradizionale al Liceo Artistico sperimentale, che ha indirizzato la scuola verso l’obiettivo di una formazione che, pienamente consapevole degli strumenti del linguaggio della comunicazione per immagini, caratteristici del vecchio ordinamento, si integra con una più vasta preparazione culturale, tipica della figura moderna di chi si interessa e opera nel mondo del visivo.
Dopo la fase di sperimentazione introdotta nel 1993 con i corsi quinquennali del “Progetto Leonardo”, che rispondevano a una programmazione didattica che si proponeva di conseguire un maggior equilibrio tra le diverse aree disciplinari, in funzione di un approccio moderno e aggiornato allo studio dei 5 fenomeni artistici, nel 2010, a seguito di un intervento legislativo di razionalizzazione dell’intero sistema scolastico, anche i licei sono stati riorganizzati.
Con la Riforma Generale dei Licei (in vigore dall’a.s. 2010/2011) avviene l’ultimo passaggio determinando l’assetto attuale in cui tutti le classi sono a regime col nuovo ordinamento.
Il Liceo è presente nella città con due plessi scolastici. Il primo è costituito dalla sede centrale in via C. Hajech, 27 (Città studi/Passante Ferroviario Dateo); il secondo è collocato nella sede distaccata di Via Papa Gregorio XIV – 1, situata in pieno centro storico di Milano, nei pressi della basilica di San Lorenzo martire, nello storico edificio dell’Istituto Cattaneo, costruito nel 1936, con il quale si condivide la struttura.
Il Liceo riformato è di durata quinquennale e prevede un percorso di studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica, che favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società attuale; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti (dal campo reale a quello virtuale), dell’architettura, del design, delle arti figurative, scenografiche e audiovisive.
Il percorso del Liceo Artistico si articola infatti, a partire dal Secondo Biennio, nei seguenti indirizzi:
- Architettura e Ambiente
- Arti Figurative
- Audiovisivo e Multimediale
- Design del legno e dell’arredamento, Design Settore di produzione Moda
- Scenografia
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoContatti
- Telefono: +390270102093
- Email: misl01000c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): misl01000c@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Hajech 27 Milano
-
CAP
20129
-
Orari
Da lunedì al venerdì dalle 11.50 alle 13.00
Accesso possibile in segreteria al di fuori dell'orario previo appuntamento.
-
indirizzo
Via Papa Gregorio XIV, 1 Milano
-
CAP
20123
-
Orari
Da lunedì al venerdì dalle 11.50 alle 13.00
Accesso possibile in segreteria al di fuori dell'orario previo appuntamento.
-
indirizzo
Via Hajech 27 Milano
-
CAP
20129
-
indirizzo
Via Papa Gregorio XIV, 1 Milano
-
CAP
20123